Progettazione & Pratiche Antincendio Roma
La normativa vigente prevede obbligatoriamente per le attività soggette ai controlli da parte dei Vigili del Fuoco il rilascio del certificato di prevenzione incendi (CPI) da parte dei Vigili del Fuoco ed esplicita che senza questo certificato l’attività non può essere avviata.
La richiesta del CPI può essere presentata al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco da un tecnico abilitato e il servizio prevede:
- Sopralluogo da parte del professionista sull’immobile oggetto della richiesta;
- Redazione del progetto antincendio (o di adeguamento antincendio per attività esistenti), elaborazione della relazione tecnica annessa e consegna presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per la richiesta del parere di conformità;
- Successivamente al rilascio del parere favorevole da parte dei Vigili del Fuoco si procede con la redazione delle certificazioni REI di tutti i materiali impiegati nella costruzione;Espletamento di tutte le pratiche necessarie per la richiesta di sopralluogo ai Vigili del Fuoco finalizzata al rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi.
Qualora l’edificio non si presti (per seri motivi strutturali, impiantistici, storici e così via) al completo rispetto di tutte le disposizioni antincendio vigenti, si può procedere con la richiesta di deroga al certificato di prevenzione incendi proponendo misure di sicurezza alternative.
Progettazione antincendio Roma – La sicurezza antincendio è uno dei requisiti essenziali ai quali debbono rispondere le opere di costruzione. Tale obbligo è orientato alla salvaguardia dell’incolumità delle persone ed alla tutela dei beni e dell’ambiente.
Progettazione & Pratiche antincendio Roma – Servizi di di consulenza e progettazione
Inostri tecnici qualificati e abilitati alla progettazione antincendio Roma presso i VV.FF. operano sia per il settore civile che industriale e terziario come:
- locali pubblici;
- impianti sportivi;
- autorimesse ed officine;
- depositi di liquidi e gas infiammabili;
- distributori di benzina;
- impianti termici.
Oltre che di progettazione antincendio Roma propriamente detta ci occupiamo anche di pratiche e servizi connessi:
- rilievi, progettazione antincendio;
- assistenza antincendio alla Direzione Lavori;
- valutazione dei rischi di incendio;
- redazione piani di emergenza;
- asseverazione di conformità progetto (D.P.R. 151/2011);
- pratiche per la richiesta del parere di conformità al Comando VV.FF.;
- redazione Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) e relativi allegati;
- richieste di sopraluogo ai VV.FF. per il rilascio di Certificato di Prevenzione Incendi;
- rinnovo periodico Certificato di Prevenzione Incendi (CPI).