La due diligence immobiliare è quell’insieme di attività che permettono di ricostruire e verificare tutta la documentazione e lo stato di fatto di un qualunque immobile.
Attualmente la due diligence immobiliare è diventata di fatto “obbligatoria”, perché è bene conoscere nel dettaglio ciò che si sta acquistando prima che sia troppo tardi. Molte volte ci si trova di fronte a proposte di compravendita apparentemente vantaggiose, ma poi a seguito di una buona due diligence ci si rende conto che ci sono delle serie difformità nell’immobile, tanto da dover rinunciare all’acquisto.
La due diligence immobiliare verifica la conformità urbanistica, la conformità catastale, l’esistenza di vincoli, la presenza delle dovute certificazioni degli impianti, lo stato reale delle apparecchiature impiantistiche e le condizioni generali dell’immobile.
Tale tipo di approccio garantisce una valutazione strutturata sulla validità reale dell’immobile che si intende acquisire evidenziando tutte le eventuali criticità intrinseche e fornendo tutti gli strumenti o le procedure da attivare (iter amministrativi, costi e tempi) per regolarizzare le eventuali difformità emerse.
Richiedi un Preventivo Gratuito per Due Diligence Immobiliare
La nostra attività può essere svolta anche in un solo ambito, ad esempio può essere una due diligence catastale, urbanistica o solo impiantistica, si svolge raccogliendo tutta la documentazione disponibile e se non sufficiente si ricorre ad un accesso agli atti comunale, catastale ecc ed a sopralluoghi per verificare l’esatta rispondenza tra la documentazione raccolta e lo stato reale dell’immobile.