Cos’è la certificazione energetica e quando serve?

L’attestato di prestazione energetica (APE ex ACE) è un documento che dimostra il consumo energetico di un fabbricato, di un appartamento o qualsiasi altro tipo di locale. Le prestazioni energetiche sono indicate dalle classi, si va dalla classe G, quella più bassa nella scala, alla classe A+, la migliore in termini di rendimento energetico. Lo scopo è quello di fornire informazioni sulla qualità energetica degli immobili con uno strumento di chiara comprensione, è utile, inoltre, nel caso si vogliano realizzare interventi sull’edificio per valutarne la convenienza economica in rapporto alla riqualificazione energetica.

La certificazione energetica è diventata obbligatoria in caso di compravendita e il proprietario dovrà consegnarla all’acquirente al momento del rogito.

Dal 13 dicembre 2012, con l’entrata in vigore del Decreto del Ministero dello Sviluppo economico relativo alla “Modifica del decreto 26 giugno 2009, recante: Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”, anche a Roma e nel Lazio l’autodichiarazione in clesse G è stata abolita, in caso di rogito sarà necessario redigere il certificato energetico.

Da chi viene rilasciato il certificato energetico?

La normativa italiana è piuttosto varia, infatti in alcune regioni la certificazione energetica può essere redatta solo da tecnici abilitati ed iscritti ad un albo di certificatori, invece in altre regioni, come qui nel Lazio può essere rilasciata da un tecnico abilitato ed iscritto ad un Ordine, come Architetti ed Ingengeri, non essendo ancora stato istituito l’Albo dei certificatori.

Tempi e costi di un certificato energetico

Il costo di un certificato energetico dipende da vari fattori, tra i quali la dimensione del locale, la tipologia, l’ubicazione e la documentazione fornita dal cliente.
Il cliente deve inoltre avere a disposizione la planimetria del locale, il libretto della caldaia e i riferimenti catastali dell’appartamento.

Il nostro servizio comprende:

  • Il sopralluogo;
  • La redazione dell’attestato di certificazione energetica;
  • La consegna a domicilio dell’attestato di certificazione energetica;
  • Invio copia del certificato energetico all’Ufficio di competenza.