La perizia tecnica è un documento redatto da un perito, ovvero un professionista abilitato, dopo aver effettuato un sopralluogo. La relazione certifica lo stato dei luoghi, le cause che hanno generato l’eventuale danno e possibili soluzioni.
Basta un piccolo errore di misurazione o di calcolo per rendere il risultato differente dalla realtà, per questo motivo è necessario affidare la perizia ad un tecnico professionista che abbia gli opportuni strumenti e che faccia i giusti studi sul contesto, sui materiali e sulle dinamiche.
Una perizia si può richiedere in caso di controversie tra vicini o condomini per quantificare un danno e ricevere un equo risarcimento.
Una perizia può essere anche richiesta in fase progettuale, quindi all’inizio di una nuova costruzione o di una ristrutturazione, per poter studiare i luoghi su cui intervenire e valutare al meglio tutti i possibili interventi.
Anche per la stima di un’immobile è necessario questo documento, al fine di attribuire ad una costruzione o terreno il più probabile valore di mercato, un dato fondamentale in caso di vendita o di successione e quindi divisione di eredità tra più eredi.

Affidati al nostro studio per avere una perizia professionale ed accurata. Effettueremo il sopralluogo su Roma e provincia e redigeremo la documentazione entro 5 giorni lavorativi.

ingenium_project_perizia_tecnica
Redazione di una perizia tecnica

In quali casi richiedere una perizia tecnica?

  • Danni da infiltrazioni d’acqua e muffe.
  • Danni conseguenti a lavori mal eseguiti
  • Valutazioni di immobili in caso di vendita o successione
  • Lavori di ristrutturazione