Alla base di una buona progettazione c’è la valutazione dello studio di fattibilità dell’idea di massima acquisita dal cliente, onde evitare l’impegno di risorse ed energie per progetti irrealizzabili nei costi e nei tempi preventivati.

Con lo studio di fattibilità Roma, infatti, vengono eseguite delle valutazioni preventive di carattere amministrativo, tecnico ed economico inerenti il progetto che si ha intenzione di sviluppare.

Dal punto di vista amministrativo si verifica la presenza di vincoli di natura urbanistica o ambientale, la regolarità dello stato di fatto e si evidenziano le eventuali incongruenze, suggerendo le possibili soluzioni e i costi.

In ambito edilizio è importante verificare a monte, prima di qualsiasi attività di progettazione, se quello che si ha intenzione di realizzare è conforme ai piani urbanistici e regolamenti comunali vigenti.

Importante valutare anche l’aspetto igienico sanitario e il rispetto delle norme antincendio.

Ove necessario si presentano delle soluzioni alternative all’idea iniziale, soluzioni che portano allo sviluppo di un progetto con un valore superiore e con un adeguato rapporto tra costi/tempi di esecuzione e sostenibilità ambientale.

Dopo aver studiato tutti gli aspetti che interessano il progetto oggetto della valutazione viene redatto un report costi/benefici in base al quale si deciderà se l’idea iniziale ha le potenzialità e la valenza per diventare un progetto di successo.

Riassumendo, indipendentemente dal tipo di progetto che si vuole analizzare, i passaggi per un buon studio di fattibilità sono:

  • Acquisizione dei dati di partenza (stato di fatto, ambiente, idea di progetto e budget a disposizione)
  • Studio dei limiti e delle risorse del territorio
  • Acquisizione degli strumenti urbanistici e regolamenti vigenti
  • Individuazione del percorso amministrativo da intraprendere valutandone anche i costi in merito alle risorse tecniche da impegnare
  • Ottimizzare l’idea di partenza in base alle informazioni acquisite
  • Stima dei costi di progettazione e realizzazione
  • Valutazione dei tempi necessari
  • Riepilogo che evidenzi tutti gli aspetti studiati e il potenziale del progetto.

Richiedi un Preventivo Gratuito per Studio Fattibilità Roma